chi siamo



Club · Direttivo · Presidenti di Commissione

Il Rotaract


ll Rotaract è un’associazione di Club, promossa dal Rotary International e dedicata a giovani uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con potenziali qualità di leadership. Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani l’opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia e il servizio. Un Rotaract Club è fondato, patrocinato e assistito da un Rotary Club detto “Padrino”.roma castelli romani

Il Rotaract Club è un’organizzazione non politica e non settaria. Lo Statuto del Rotaract Club e le Linee guida per il Rotaract stabiliscono in cinque punti le finalità dell’associazione:

  • a) Sviluppare le capacità professionali e di leadership dei Soci;
  • b) Promuovere il rispetto dei diritti altrui, dei principi etici e della dignità di ogni professione;
  • c) Fornire ai giovani l’occasione di affrontare le esigenze della comunità locale e mondiale;
  • d) Offrire la possibilità di collaborare con i Rotary Club Padrini;
  • e) Motivare i giovani a diventare Rotariani.

Il nome “Rotaract”, combinazione tra le parole “Rotary” ed “Action”, fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell’Università di Houston, Texas, U.S.A. Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nel North Carolina, U.S.A., il 13 marzo 1968. Oggi l’associazione conta su un effettivo di circa 200.000 Soci appartenenti a Club organizzati in Distretti e sparsi su cinque continenti.

Il Rotaract Club Roma Castelli Romani è un Club di Zona Roma appartenente al Distretto 2080° comprensivo inoltre delle Zone Lazio e Sardegna. L’Anno di Fondazione è il 1979.

Il Direttivo


Giorgia Ferri
Giorgia Ferri

Prefetto

Desiree Franciosa
Desiree Franciosa

Prefetto

Gabriele De Pastena
Gabriele De Pastena

Consigliere

Riccardo Tocci
Riccardo Tocci

Past President

i Presidenti di Commissione